L’Associazione Vola nel Cuore Onlus ha carattere volontario e opera esclusivamente per fini di solidarietà; è apolitica e apartitica; non ha fini di lucro; garantisce la democraticità della struttura, l’elettività e l’assoluta gratuità delle cariche associative nonché la gratuità delle prestazioni fornite dai soci volontari.

Il fine primario dell’Associazione e dei suoi operatori è il bene dei bambini, nella sua più ampia accezione.

In primo luogo, ci dedichiamo ai bambini meno fortunati che, per malattia o altra grave causa, si trovino costretti in ospedale. A loro dedichiamo le nostre energie sotto diversi profili. Da un lato, i nostri volontari e claun si dedicano settimanalmente ad attività ricreative e di intrattenimento presso i reparti di pediatria dell’Ospedale S. Anna di Ferrara. Dall’altro lato, i progetti di Vola nel Cuore onlus hanno ad oggetto donazioni di apparecchiature mediche o altre importanti forme di sostegno alle strutture sanitarie, delle quali beneficiari ultimi sono appunto i bambini e, di riflesso, le loro famiglie.

In secondo luogo, Vola nel Cuore onlus si dedica con altrettanto impegno e serietà ad attività rivolte anche ai bambini “più fortunati”. L’associazione infatti, allo scopo di realizzare i progetti di cui sopra, organizza e partecipa ad eventi e manifestazioni nel corso delle quali claun e volontari intrattengono i bambini con i loro giochi, le loro magie, le loro storie..tutto per farli sorridere e rendere più serena la loro giornata.

Le attività sono svolte dall’Associazione tramite le prestazioni personali e spontanee dei propri aderenti; l’attività dei soci non può essere retribuita in alcun modo, né direttamente né indirettamente, e nemmeno da eventuali diretti beneficiari.

Al fine di garantire serietà e impegno, l’Associazione ha adottato, in seno al proprio statuto, particolari modalità di selezione dei volontari. In linea di principio ogni persona maggiore d’età può entrare nell’Associazione; sul piano pratico si rende tuttavia necessaria, stante la delicatezza dell’ambito in cui operiamo, una sorta di selezione volta a consentire l’accesso solo a coloro che offrano garanzie di serietà, impegno, e di un minimo (prestabilito) di costanza e continuità di partecipazione.

Ciò in quanto ogni singolo volontario andrà a rivestire all’interno dell’Associazione un ruolo che non è eccessivo definire determinante. L’attività di Vola nel Cuore onlus si basa infatti sull’apporto di ogni singolo componente. Senza di essi sarebbe impossibile ogni forma di attività strutturata e la realizzazione di qualunque progetto. Vola nel Cuore non può, e non vuole, correre il rischio di vedere affidata  la sua credibilità e la sua stessa “sopravvivenza” a persone che, per qualsivoglia motivo, non siano in grado di garantire un contributo rilevante per l’Associazione. Questo non significa mancanza di flessibilità! Ogni volontario sceglie liberamente gli eventi cui prendere parte, i gruppi interni cui partecipare, quali attività portare avanti, ed ha facoltà di mutare, previa comunicazione, il proprio ambito di operatività, in relazione alle proprie inclinazioni, attitudini ed esigenze di vita privata/lavorativa.

Al fine di poter perseguire efficacemente le proprie finalità statutarie, l’Associazione potrà dotarsi di ogni struttura o strumento utile  e adeguato,potrà assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo - esclusivamente nei limiti necessari al proprio regolare funzionamento, o necessari a qualificare o specializzare la propria attività.

Potrà altresì attivare intese e rapporti di collaborazione con altre Associazioni, e con istituzioni pubbliche.

Qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e ogni altro rapporto di contenuto patrimoniale con l’Associazione è incompatibile con la qualità di socio.

L’Associazione garantisce pari condizioni di accesso alle iniziative e ai servizi, che potranno essere erogati a titolo gratuito e/o tramite apposita convenzione.