Un giardino attrezzato per i bambini di UONPIA alla Cittadella della Salute
E’ un sogno per il quale abbiamo investito molto impegno e passione.
Ringraziamo di cuore chi ci ha sostenuto in questo percorso che ci ha permesso di realizzare il Giardino di Neuropsichiatria Infantile di Ferrara. Uno spazio attrezzato e aperto a tutti all’interno del giardino della Cittadella di San Rocco voluto per i bambini e i ragazzi con problemi neuromotori e sensoriali seguiti dall’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza (UONPIA) di Ferrara e provincia (link al video in fondo pagina).
L’idea è nata nel 2019 in stretta collaborazione con lo staff di Neuropsichiatria che da tanto tempo sognava di realizzare questo sogno. Insieme ci siamo attivati per dare un aiuto importante ai piccoli pazienti che richiedono l’uso di ausili per spostarsi all’esterno, come carrozzine a spinta o elettrificate, e di percorsi sensoriali per non vedenti.
Da questo comune desiderio è nato il progetto. L’obiettivo è di mettere a disposizione un giardino attrezzato ad hoc con percorsi sensoriali dove i bambini possano sperimentarsi, sotto la giuda delle operatrici di UONPIA, imparando a muoversi e orientarsi come in un contesto di vita quotidiana e ad acquisire maggiore autonomia.
Grazie all’aiuto e al sostegno di tanti benefattori, dopo aver superato l’iter burocratico, il Giardino è nato nel settore nord-est del parco interno dell’ex Ospedale di Sant’Anna a Ferrara.
Finalmente, abbiamo inaugurato con estrema gioia il nuovo giardino ai piccoli pazienti.
Se vuoi vedere foto o video del “Giardino nel Cuore” clicca sul pulsante desiderato: