Gruppo Fantasia
Il gruppo Fantasia nasce dall’esigenza di cambiare lo status emotivo dei bimbi ricoverati utilizzando semplici strumenti come disegni, colori, e quant’altro sia possibile portare all’interno del reparto di Pediatria. Con questi pochi ma potenti mezzi, i Volontari Fantasia portano il bambino a viaggiare con l’immaginazione lontano dal reparto in cui si trovano. Come si fa a fare questo? Il trucco è semplice, ma impegnativo…
Il Volontario entra nelle camerette e si presenta, poi apre un fantastico librone magico pieno di disegni. I bimbi scelgono un disegno da colorare, oppure un cruciverba o un altro gioco, da fare insieme o da tenere per rilassarsi dopo la cena, quando i Volontari li dovranno salutare. In alcuni casi, il bambino potrà essere invitato nella stanza comune dove si potranno fare attività con gli altri bimbi, lavoretti con carta colorata e pennarelli per abbellire le stanzine, come decorazioni durante il periodo natalizio, mascherine per carnevale, e tante altre cose. Non serve molto più di questo per far sorridere i piccoli pazienti. Pochi strumenti, tante idee, e la voglia di donare il proprio tempo per un pomeriggio di giochi in pediatria.
I Claun
I clown di Vola si chiamano Claun perché sono speciali, o meglio indossano il loro naso rosso, sempre assieme ad un bel camice colorato, per un motivo speciale. Si distinguono dai clown perché non fanno spettacolo, ma hanno una missione molto importante. Tutte le settimane vanno all’ospedale, in pediatria, con l’obiettivo di curare la parte sana di ogni bambino che incontreranno.
Ma come si fa a diventare un claun? Bisogna prepararsi molto bene, e per questo Vola nel Cuore organizza un corso con un formatore esterno molto preparato, che a sua volta svolge attività in ospedale con i bambini da molti anni. Il corso dura un intero fine settimana, e serve per far uscire il claun che è dentro ognuno di noi. E alla fine del corso… sarai in realtà solo all’inizio della formazione!
Gli Allenamenti
L’allenamento per noi non finisce mai. Organizziamo circa due incontri mensili per formarci sulle regole di comportamento in ospedale, molto importanti per il rispetto non solo del paziente o del famigliare, ma anche del lavoro degli operatori sanitari. Durante alcuni di questi incontri ospitiamo anche psicologi con esperienza ai quali sottoponiamo le nostre problematiche legate ai corretti comportamenti da seguire durante i servizi in pediatria. Da essi riceviamo importanti spunti su come affrontare le attività, superando le paure che ognuno di noi può avere grazie al lavoro di gruppo.
Durante questi incontri, tipicamente serali, ci alleniamo anche su improvvisazione, simulazione di situazioni reali che si possono incontrare in ospedale, e facciamo formazione specifica su trucchi di magia e sculture di palloncini. Il tutto, ricordando sempre che non siamo artisti. Ogni nostro sforzo ha come obiettivo il migliorarci sempre a diffondere allegria, sorrisi, e momenti di serenità a bimbi ospedalizzati e ai loro famigliari, che ne hanno sempre tanto bisogno.
Il nostro premio per tutti questi sforzi è la gioia che portiamo a casa, grazie al ricordo dei sorrisi dei bambini nel nostro cuore.